il commercio al pubblico è in genere regolamentato dalla “Codice del Consumo”, già pubblicato su questa piattaforma.
Le mascherine vengono normate dalla seguente, più recente, regolamentazione pubblicata in Gazzetta Ufficiale:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/28/20A02393/sg.
In merito alla lingua riportata sulle confezioni delle mascherine, su questa ordinanza, l’articolo 4) recita: Ai soli fini dell’importazione di mascherine chirurgiche e facciali filtranti FFP2 e FFP3, non costituisce impedimento al rilascio del nulla osta sanitario da parte dell’USMAF, ne’ all’immissione in commercio, la circostanza che l’etichetta sia scritta in una delle lingue dell’Unione Europea diversa rispetto alla lingua italiana.
Sembrerebbe, quindi, che la lingua possa essere anche l’inglese, ma non è chiaro se solo per l’importazione, per la vendita ingrosso o anche per la vendita al pubblico.
A scanso di equivoci, per eccesso di zelo, là dove è possibile reperire la relativa scheda tecnica in lingua italiana, è sufficiente renderla ostensibile al pubblico (probabilmente anche in copia unica) per eliminare ulteriormente eventuali problematiche interpretative con gli organi di controllo.
ulteriori informazioni:
vuoi verificare la conformità delle mascherine Dispositivo Medico (DM) ? vai su http://www.salute.gov.it/interrogazioneDispositivi/RicercaDispositiviServlet?action=ACTION_MASCHERA
vuoi verificare la conformità delle mascherine Dispositivo Protezione Individuale (DPI) ? vai su http://www.ccqsuk.com/ (ente terzo certificatore)